direzione artistica Tiziana Sensi e Felice Della Corte

direzione artistica Tiziana Sensi e Felice Della Corte

La Scuola Teatro Marconi accede ai Crediti Formativi I corsi erogati da La Scuola Teatro Marconi in collaborazione con APS “Lucidi sogni”, costituiscono esperienze in grado di integrare Crediti Formativi Extrascolastici 
Offre una formazione artistica studiata per ogni età:
 
- Corso Adulti 18-81
- Corso Bambini 5-10
- Corso Ragazzi 11-13
- Corso Propedeutica Teatrale 14-17
- Corso Lo Studio dell'Attore 17-25
- Corso Regia
- Corso Teatro Integrato
- Corso Tecnica dell'Illuminazione

 

TEATRO ADULTI
Teatro bambini
Teatro ragazzi 11-13 anni
Propedeutica Teatrale 14-17 anni
LO STUDIO DELL'ATTORE
REGIA
Teatro Integrato
Tecnica dell'illuminazione

TEATRO ADULTI

diretto da Tiziana Sensi con Felice Della Corte
TEATRO ADULTI

Il corso è tenuto da Tiziana Sensi con i docenti - artisti professionisti -
Caterina Gramaglia, Fabio Pappacena, Alice Corti, Anania Amoroso, Giovanni Solinas, Marco Mancini, Giulia Colombo, Maria Grazia Aurilio

Il teatro è il luogo ideale per esplorare e sviluppare le proprie capacità creative ed emotive. La recitazione stimola la creatività innata di ogni individuo, sfruttando la tecnica e il linguaggio teatrale per giocare con le emozioni e favorire l'ascolto di sé stessi e degli altri.

Pensiero - Emozione - Azione - Corpo - Voce

Questo corso è studiato e rivolto agli adulti: a chi ha sempre sognato di salire sul palco per divertirsi e, allo stesso tempo, acquisire strumenti e competenze preziose per la vita professionale e personale. Migliora la comunicazione verbale, non verbale e paraverbale. Rafforza la sicurezza espressiva.

Un corso teatrale per le persone che desiderano sperimentare, rompere la routine quotidiana e uscire dalla propria comfort zone.

 
Il corso è suddiviso in due fasi:

Prima fase
- Formazione tecnica attoriale
- Formazione tecnica emotiva
- Improvvisazione
- Metodi di recitazione
- Costruzione del personaggio
- Lavoro sul monologo
 
Seconda fase
- Consegna del copione teatrale
- Analisi del testo e del sottotesto
- Preparazione dello spettacolo
Nella seconda parte del corso, il gruppo di allievi avrà l'opportunità di mettere in pratica le tecniche di base acquisite nella prima fase. Questo permetterà a ciascun partecipante di lavorare in squadra, allenare l'empatia verso un obiettivo comune, costruire il proprio personaggio e arrivare allo spettacolo finale con una maggiore consapevolezza del processo di creazione di un progetto teatrale.
Prove, allestimento e debutto giugno 2025 al Teatro Marconi 
 
A chi è rivolto?
A tutti!
 
Quando:
- lunedì dalle 9.30 alle 12.30
- lunedì dalle 19.30 alle 22.30
- martedì dalle 19.30 alle 22.30
- mercoledì dalle 19.30 alle 22.30


Inizio corsi:
- lunedì 7 ottobre 2024
- martedì 1 ottobre 2024
- mercoledì 2 ottobre 2024


Lezione di prova gratuita:
- per i corsi della sera: lunedì 23 settembre, martedì 24 settembre e mercoledì 25 settembre 2024 dalle 19.30 alle 22.30
- per il corso della mattina: lunedì 23 settembre 2024 dalle 9.30 alle 12.30

Per info e prenotazioni:
3356595620 o scrivere a infoscuolamarconi@gmail.com

 

 

Teatro bambini

Il corso è tenuto da Alice Corti, Marco Mancini, Serena Raimondi
 
Il teatro stimola i bambini: all'ascolto, alla creatività, all'immaginazione, all'attenzione, alla memorizzazione. Li educa al senso del gruppo, ma anche alla disciplina e alle regole teatrali.
I piccoli allievi potranno, attraverso i giochi teatrali, esplorare e padroneggiare il corpo, le emozioni e la parola.
Il corso è suddiviso in due parti:
 
Prima fase
- Recitazione
- Improvvisazione
- Movimento scenico
- Canto
 
Seconda fase
- Copione e comprensione del testo
- Prove
- Allestimento
- Spettacolo di fine anno giugno 2025 al Teatro Marconi
 
Questo percorso didattico è studiato per i bambini.
 
Quando:
venerdì 17.00 - 18.30 docenti: Alice Corti, Marco Mancini, assistente Serena Raimondi
 
Inizio Corsi:
venerdì 4 ottobre 2024
 
Lezione di prova gratuita:
venerdì 27 settembre 2024 dalle 17.00 alle 18.30
 
Per info e prenotazioni:
3356595620 o scrivere a infoscuolamarconi@gmail.com
 

Teatro bambini

Teatro ragazzi 11-13 anni

Il corso è tenuto da Olimpia Alvino e Marco Pratesi con Alice Corti e Anania Amoroso

Il teatro offre ai ragazzi, tra gli 11 e i 13 anni, un'opportunità unica di continuare a giocare. Questa età di passaggio, da bambino ad adolescente, è cruciale, e le tecniche teatrali permettono di esplorare nuovi modi di comunicare e interagire con gli altri. Il percorso teatrale stimola: l'ascolto, la creatività, l'immaginazione, l'attenzione, la memorizzazione e l'empatia; elementi fondamentali per la loro crescita personale e sociale. In fondo, cosa c'è di più bello che imparare a vivere giocando?

Benefici del gioco teatrale: esplorazione del corpo, senso e sviluppo della parola, interazione e collaborazione.

Il corso è suddiviso in due fasi:

 
Prima fase
- Recitazione
- Improvvisazione
- Movimento scenico
- Canto
 
Seconda fase
- Copione
- Analisi del testo
- Prove
- Allestimento
- Spettacolo di fine anno giugno 2025 al Teatro Marconi
 
Questo percorso didattico è studiato per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni.
 
Quando:
ogni lunedì dalle 17.00 alle 19.00
 
Inizio corso:
lunedì 7 ottobre 2024
 
Lezione di prova gratuita:
lunedì 23 settembre 2024 dalle 17.00 alle 19.00
 
Per info e prenotazioni:
3356595620 o scrivere a infoscuolamarconi@gmail.com
 

Teatro ragazzi 11-13 anni

Propedeutica Teatrale 14-17 anni

Propedeutica Teatrale 14-17 anni

Propedeutica Teatrale: un corso studiato e strutturato per gli adolescenti. 

Il teatro è fondamentale per i giovani, specialmente oggi, immersi nel mondo digitale. L'arte teatrale offre un'importante rilevanza educativa e risponde ai nuovi bisogni formativi. I ragazzi necessitano di scoprire e condividere valori, interagire con i coetanei e riconoscere le differenze come una risorsa.

Benefici del teatro

  • Scoperta delle proprie attitudini: Il teatro rivela e sviluppa le potenzialità individuali
  • Collaborazione e aiuto reciproco: Favorisce il lavoro di squadra e il supporto tra pari
  • Senso sociale e libera espressione: Promuove il senso di comunità e la capacità di esprimersi liberamente 
  • Risposta creativa ai problemi: Insegna a rispondere in modo creativo agli stimoli e alle sfide.

Obiettivi della formazione

  • Sviluppo personale: Il teatro aiuta a formare una personalità libera e armoniosa
  • Espressione completa: Fornisce mezzi di espressione ricchi e variegati, essenziali per il carattere e il senso sociale, culturale e artistico dei giovani.

Elementi chiave del percorso

  • Analisi dei testi: il senso e l'importanza delle parole
  • Emozioni e pensiero: azione scenica
  • Immaginazione: trasformazione in creatività
  • Lavoro di gruppo: confronto, ascolto, empatia
  • Memorizzazione: studiare con carta e penna

 

Il nostro approccio al teatro è adattato ai cambiamenti sociali, per permettere ai giovani di crescere come individui consapevoli, liberi, creativi


Docenti:
 
Tiziana Sensi: training tecnico- training emotivo-recitazione di base-regia
Caterina Gramaglia: recitazione metodo Strasberg
Fabio Pappacena: dizione, lettura ed analisi del testo
Anania Amoroso: movimento scenico
Marco Mancini: improvvisazione teatrale
Alice Corti: canto e recitazione metodo Meisner
Giulia Colombo: danza

Giovanni Solinas: clownerie e commedia dell'arte

Maria Grazia Aurilio: teoria delle emozioni, psicologia, neuroscienza

Quando:
ogni mercoledì dalle 16.00 alle 19.00

 

Inizio corsi:
mercoledì 2 ottobre 2024

Lezione di prova gratuita:
mercoledì 25 settembre 2024 dalle 16.00 alle 19.00
 

Per info e prenotazioni:
3356595620 o scrivere a infoscuolamarconi@gmail.com

LO STUDIO DELL'ATTORE

Lo Studio dell'Attore è un percorso dedicato ai ragazzi e alle ragazze che desiderano studiare seriamente per approfondire l'arte della recitazione. La formazione si basa sulla tecnica dei più importanti metodi di recitazione.
 
Il talento, l'immaginazione e la creatività sono strumenti fondamentali per un attore, ma devono essere gestiti e canalizzati. Senza la tecnica, il talento è difficile da controllare; non si può fare affidamento solo sull'istintoLSDA Tiziana Sensi

Docenti:
 
Tiziana Sensi : training tecnico - training emotivo - recitazione - metodi - regia
Caterina Gramaglia : recitazione - sensoriali Strasberg
Fabio Pappacena: dizione - lettura - analisi del testo
Alice Corti: canto - recitazione - metodo Meisner
Anania Amoroso : movimento scenico - recitazione metodo Adler
Marco Mancini : improvvisazione teatrale
Giulia Colombo : danza
Giovanni Solinas: clownerie e commedia dell'arte
Marco Aquilanti: riprese video e montaggio
Maria Grazia Aurilio : psicologia - neuroscienza - teoria delle emozioni
 
Gli allievi studiano tra:
Palcoscenico
Sala Danza
Sala prova
 
Quando:
terzo anno: ogni lunedì dalle 16.00 alle 19.00
primo e secondo anno: ogni martedì dalle 16.00 alle 19.00
 
Inizio corso:
lunedì 7 ottobre 2024
martedì 1 ottobre 2024
 
Lezione di prova gratuita:
martedì 24 settembre 2024 dalle 16.00 alle 19.00


Per info e prenotazioni:
3356595620 o scrivere a infoscuolamarconi@gmail.com

 

LO STUDIO DELL'ATTORE

PER INFORMAZIONI NON ESITARE A CONTATTARCI

infoscuolamarconi@gmail.com

3356595620

REGIA

Teatro Integrato

Il corso è tenuto dal Gruppo “Perché no”: Mariantonietta Della Corte, Diana Grosso e Marisa Grosso

Il gruppo “Perché no” è formato da dottoresse in scienze e tecniche psicologiche e scienze della formazione, lavorano da più di quindici anni a contatto stretto con il mondo della disabilità sia fisico-motoria che intellettiva-relazionale.
Il termine “disabilità” viene ad assumere il significato di "fenomeno multidimensionale" risultante dall'interazione tra persona e ambiente fisico e sociale.
La disabilità è una condizione umana che provoca un forte rischio di discriminazione sociale per la persona. Purtroppo spesso è l'insieme dei fattori sociali ed ambientali che di fatto costituiscono la principale fonte di ostacolo. Non esiste una persona globalmente disabile, ma anzi, al variare dei contesti e delle richieste può manifestare abilità o difficoltà.
Consapevolezza e opportunità:
Il laboratorio nasce dalla consapevolezza delle opportunità che il teatro può offrire in termini di sperimentazione e gestione delle emozioni, proprie ed altruiste, della possibilità di mettersi in gioco, di sperimentare, di crescere, di affrontare le dinamiche che emergono in corso d'opera e che possono permettere al soggetto anche di affrontare momenti di disagio, e superarli grazie allo sviluppo delle proprie risorse interiori.
La compagnia teatrale:
La compagnia di teatro rappresenta un vero e proprio gruppo, ed in quanto tale permette un lavoro ed una riflessione sulle sue dinamiche. La creazione del gruppo è senza dubbio un'importante risorsa per i membri che lo compongono, è infatti un'occasione di confronto, sostegno e mutuo-aiuto, andando a favorire l'aumento di quella rete di sostegno tanto importante per le persone in difficoltà . Il laboratorio teatrale in quanto esperienza di comunione delle proprie esperienze stimola lo sviluppo di un senso di appartenenza al gruppo.
Corpo - spazio - recitazione:
Il laboratorio teatrale prevede una esperienza corporea, lo studio e l'utilizzo espressivo del proprio corpo nello spazio. Ciò è utilissimo sia dal punto di vista dello sviluppo delle potenzialità espressive che della gestione del corpo nello spazio. Nelle disabilità motorie la gestione del corpo è fonte di sofferenza e difficoltà e lavorare e migliorare quest'aspetto è importante quanto gratificante per i soggetti stessi.
L'esperienza teatrale può quindi contribuire ad accrescere l'autostima, il senso di autoefficacia, la fiducia in sé stessi e nell'altro. La recitazione è un'esperienza creativa, che consente di mettersi alla prova, di mettersi nei panni di qualcun altro attraverso l'interpretazione ed il gioco dei ruoli. Attraverso l'interpretazione di un
ruolo sulla scena, si ha la possibilità di sperimentare parti di sé non quotidiane, si consente di sospendere i pregiudizi, gli stereotipi, i timori, per lasciarsi la possibilità di ascoltarsi a pieno, liberamente. L'interpretazioni consentono di sentirsi ed esplorarsi. Attraverso il teatro ogni parte di sé stesso, anche quella
più rifiutata, può essere accolta, messa in scena, affrontata. Questo è possibile perché il setting teatrale con il tempo viene vissuto come un contesto protetto. Sul palco quindi possono essere affrontate e messe in gioco emozioni e situazioni forti, promuovendo l'acquisizione di nuovi modi di reagire ed agire. Ci si può
esprimere nella sicurezza che questo luogo sia scevro di giudizi verbali e non verbali, con la consapevolezza di poter mettere in scena la propria massima espressività.
Lavoro cognitivo:
Infine non deve essere tralasciato il lavoro cognitivo che può essere fatto attraverso la lettura e l'analisi del testo, per meglio lavorare sulla comprensione di ciò che viene letto e detto. E ancora su come l'attenzione e la concentrazione siano messe alla prova ed “allenate” in tutto il lavoro teatrale previsto. Infine non deve essere trascurato l'importante effetto e la connessione che si viene a creare tra attore e spettatore, dove ognuno, mettendo in campo le proprie emozioni, lascia che si voci nel mondo dell'altro, favorendo empatia, conoscenza, anche questa fondamentale per cercare di abbattere quella distanza che crea l'etichetta di “dis-abile”.
Integrazione:
La Scuola del Teatro Marconi dal 2022 offre al laboratorio di teatro integrato la possibilità di co-partecipare con i ragazzi dei diversi corsi provando ad iniziare a porre le basi di quella rete sociale tanto importante ad evitare solitudine ed esclusione. Da Ottobre a Gennaio alcuni incontri si svolgeranno la Domenica per permettere ai ragazzi di assistere a degli spettacoli teatrali accuratamente scelti facenti parte del cartellone della stagione teatrale del teatro Marconi. I ragazzi in questo modo avranno modo di partecipare alla vita del teatro a pieno, conoscendo gli attori dello spettacolo a cui si è assistito, aiutando nella gestione del bar, del botteghino e dell'ingresso in sala.

Saggio finale giugno 2025 al Teatro Marconi

Quando:
il sabato dalle 16.30 da ottobre 2024 a giugno 2025

Inizio corsi:
ottobre 2024

Lezione di prova gratuita:
su appuntamento

Per info e prenotazioni:
+39 349 266 6202 o scrivere a infoscuolamarconi@gmail.com

 

Teatro Integrato

Tecnica dell'illuminazione

Tecnica dell'illuminazione

Il corso è tenuto da Francesco Barbéra

Il corso si rivolge ad aspiranti tecnici per il teatro e lo spettacolo dal vivo.
La formazione è strutturata in 5 fasi:
Palcoscenico: come è strutturata la scatola nera teatrale, regole di sicurezza, funzionamento e apprendimenti
Luci: studio delle varie tipologie di proiettori e caratteristiche. Gli impianti - dalla consolle ai dimmer - . Nozioni base di illuminotecnica e puntamenti.
Fonica: Microfoni. Mixer. Impianti attivi e passivi. Radiofrequenze.
Pratica: apprese le basi teoriche e pratiche fondamentali, seguiranno lezioni di lavoro con i cavi, sui proiettori, con i microfoni e sulla consolle. Gli allievi saranno sempre guidati e seguiti dallo staff tecnico dei docenti.
Il lavoro: La finalità del corso è di assicurare una preparazione importante per poter essere un supporto tecnico efficace, efficiente ed indipendente per compagnie di artisti e teatri.
I nostri allievi a metà percorso formativo vengono inseriti nel mondo del lavoro in assistenza ai tecnici di compagnie professionali.
 
Quando:
ogni mercoledì dalle 12.30 alle 15.30 da ottobre 2024 a marzo 2025
 
Inizio corso:
mercoledì 2 ottobre 2024
 
Lezione di prova gratuita:
mercoledì 25 settembre 2024 dalle 12.30 alle 14.30

 


Per info e prenotazioni:
3356595620 o scrivere a infoscuolamarconi@gmail.com