Ornella Maffei, ha deciso di sostenere l’ennesimo provino per un nuovo spettacolo teatrale . È ormai stanca, disincantata, ne ha sostenuti tanti, ne conosce ogni dettaglio ed ogni trabocchetto, giura a se stessa che sarà l’ultimo prima di abbandonare quell’amore negato per il palcoscenico.
Questa sera il PROVINO è diverso dalle altre volte e Ornella si ritrova, d’un tratto, a vivere un insolito duello tra la sua bravura e le prove sempre più difficili a cui la sottopone il selezionatore seduto in platea.
Ornella si impossessa del palcoscenico ed entra con la sua anima in un caleidoscopio di personaggi, recitando ogni copione che le viene proposto ed improvvisandone altri, tutti suoi, con quali, pian piano narra la sua vita. E lo fa con rabbia, con disperazione, ma anche con la tenerezza dei ricordi, tratteggiando a tinte forti il profilo di una donna che nella recitazione riscopre la sua rinnovata voglia di affermare sulla scena quel talento che in troppi hanno negato nel tempo.
Ma questa volta ci sarà un evento improvviso ed inaspettato che le offrirà l’occasione per restare definitivamente innamorata del Teatro.